Ambulatorio del sonno a Bologna




Ambulatorio del sonno a Bologna



Un'équipe multispecialistica dedicata ai disturbi del sonno

Spesso i disturbi del sonno sono legati a problemi respiratori che comportano ripetute interruzioni del respiro mentre si dorme. Il primo campanello di allarme infatti è proprio il russamento abituale, ma i motivi possono essere altri tra cui: apnee nel sonno, pause respiratorie ripetute durante il sonno, risvegli notturni con sensazione di soffocamento o fame d’aria, sonno disturbato per difficoltà respiratorie.

L'insonnia, l'eccessiva sonnolenza diurna e la stanchezza cronica, con conseguente perdita di performance durante il giorno, sono altri campi su cui indagare e intervenire.

A Bologna, presso il complesso sanitario Terme San Petronio - Antalgik, è attiva un équipe multispecialistica dedicata ai disturbi del sonno con:

  • Dott. Michele Giovannini, pneumologo
  • Dott. Paolo Cozzolino, otorino
  • Specialista in neurologia

Pneumologi, otorini e neurologi specializzati nei disturbi del sonno in un team di lavoro interdisciplinare.

Poligrafie e polisonnografie per lo studio notturno della qualità del sonno.

Percorso dalla diagnosi alla cura tutto in un unico posto.

Info e prenotazioni in segreteria.



Esami diagnostici



Poligrafia respiratoria notturna

Registrazione dei parametri cardiorespiratori durante il sonno fisiologico. Consiste nella misurazione dei parametri cardiorespiratori (russamento, flusso aereo, livello di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca, mobilità respiratoria toracica e addominale, postura nel sonno).

Polisonnografia completa

Registrazione del sonno e dei parametri cardiorespiratori e motori durante il sonno fisiologico), ossia un approfondimento strumentale richiesto per poter formulare la diagnosi, indicato nella maggior parte dei pazienti con sospetto di disturbo respiratorio in sonno. La polisonnografia misura tutti questi parametri e anche dell’attività elettroencefalografica (EEG), con sensori posizionati sullo scalpo, agli angoli degli occhi e sotto il mento.



Prenota una visita specialistica



Chiedi un appuntamento presso Terme San Petronio - Antalgik, via Irnerio 12/3 Bologna (centro storico).

Uno dei nostri specialisti sarà a tua completa disposizione per verificare e curare le cause che disturbano un sonno regolare e ristoratore.

 




Telefono: 051.4210046
Email: antalgikbologna@circuitodellasalute.it