Esame di prevenzione del tumore al seno con mammografia digitale a Bologna


 

 



Come funziona la mammografia digitale?



 

 

Che cos'è la mammografia

L'esame mammografico è un esame radiologico dedicato allo studio della patologia delle mammelle. È consigliato alle donne che hanno compiuto i 40 anni e decidono di sottoporsi a controlli per la diagnosi precoce del tumore al seno.

  • L'esame è di breve durata (10-15 minuti). Non richiede nessuna preparazione.
  • È indolore e non è invasivo. 

Mammografo digitale

Al Polo diagnostico Bodi si trova lo standard più avanzato nel campo dell’imaging senologico:

  • bassa dose di radiazioni (riduzione media del 50% rispetto ai sistemi tradizionali) e immagini più nitide; 
  • sistema CAD per l’analisi informatizzata delle immagini e che aiuta il riconoscimento di lesioni specie nei seni densi; 
  • laddove sia necessario è possibile avvalersi del sistema C. E: S. M. per indagini al seno con mezzo di contrasto iodato, in grado di rilevare anche la proliferazione di piccoli vasi sanguigni (angio-neogenesi) nel sospetto di neoplasie. 


Quando è utile fare la mammografia con un completamento ecografico?



Il seno, internamente, cambia da donna a donna e la componente ghiandolare può essere quantitativamente differente all'interno delle mammelle. Nelle donne giovani e nei seni ricchi di ghiandole l'ecografia è uno strumento di indagine che aumenta le informazioni utili alla diagnosi, abbassando il rischio di errore diagnostico. È quindi consigliabile abbinare le due metodiche, mammografia ed ecografia, per la diagnosi. I seni che invece hanno subito una involuzione adiposa trovano nella mammografia un esame completo e sicuro.



 

Scopri la nostra proposta 

 

Controllo completo mammografia ed ecografia a tariffa agevolata

Il Circuito della Salute Più offre un controllo completo al seno comprensivo di mammografia digitale, ecografia mammaria e visita con consegna immediata del referto alla tariffa agevolata di € 85. La promozione è rivolta alle donne tra i 40 e 45 anni compiuti che accedono per la prima volta al servizio di senologia del Polo diagnostico Bodi.





Prenota ora!



Come prenotare: 

Via, n.civico, CAP, comune, provincia

Fisso o cellulare






Il tumore al seno colpisce una donna su otto*. Grazie ai progressi della scienza e alle diagnosi precoci è possibile intervenire velocemente e i casi di decesso sono drasticamente calati negli anni.

Diversi studi hanno identificato molti fattori di rischio, ma i principali rimangono età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) ed ereditarietà.

L'autopalpazione è il primo strumento di prevenzione del tumore del seno per identificare alterazioni nella mammella, ma non è assolutamete sufficiente. Dopo i 40 anni, o anche prima in caso di familiarità o nel momento in cui si ravvisano alterazioni, sono indispensabili visite senologiche ed esami strumentali più precisi come ecografia o mammografia, per una diagnosi precoce. 

* Dati Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro.



Dove siamo



 

Il Polo diagnostico BODI è un grande centro di 1500 mq con tutte le apparecchiature più aggiornate e all’avanguardia fornite da GE Healthcare. Un concentrato di alta tecnologia nello stesso luogo, motivo per cui l’azienda, leader mondiale nell'imaging diagnostico, ha fatto di questa struttura uno dei propri centri di eccellenza in Italia.

BODI è in Via Irnerio, 12/3C, 40126 Bologna. Tel. 051.246534

Indicazioni per raggiungere il Polo diagnostico.