Ambulatorio del sonno a Bologna




Ambulatorio del sonno a Bologna



Un'équipe multispecialistica dedicata ai disturbi del sonno

I disturbi del sonno vanno dall’insonnia al russamento con apnee nel sonno, dalla sonnolenza eccessiva durante il giorno agli episodi di agitazione durante il sonno.

Questi disturbi colpiscono una percentuale molto alta di persone. Un sonno disturbato compromette la qualità della vita, riduce le performance lavorative e col tempo causa un aumentato rischio di patologie cardio-vascolari e neuro-psichiatriche.

I disturbi del sonno possono essere curati con successo se inquadrati in modo corretto da medici esperti in disturbi del sonno e studiati con esami specialistici adeguati come la poligrafia o la polisonnografia.

Se la maggior parte delle notti non riesci a dormire (insonnia), oppure russi forte, smetti di respirare o ti svegli con la sensazione di soffocare (apnee notturne), o ti agiti e urli nel sonno, o se durante il giorno tendi ad assopirti quando non dovresti, magari anche alla guida (eccessiva sonnolenza diurna e/o stanchezza cronica), è consigliabile cercare aiuto per capire se hai un disturbo del sonno.

A Bologna, presso il complesso sanitario Terme San Petronio - Antalgik, lavora una équipe multispecialistica di medici esperti in disturbi del sonno.

Possibile inoltre poligrafie e polisonnografie per lo studio notturno della qualità del sonno, per un percorso dalla diagnosi alla cura tutto in un unico posto.

Info e prenotazioni in segreteria.



Esami diagnostici



Poligrafia respiratoria notturna

Studio del respiro nel sonno con registrazione dei principali parametri cardiorespiratori (russamento, pattern respiratorio, livello di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca, posizione corporea).

Polisonnografia completa

Studio del respiro e dei movimenti anomali durante il sonno con registrazione dell’elettroencefalogramma per la valutazione del sonno, dei parametri cardiorespiratori per la valutazione del respiro e del cuore, e dei movimenti delle gambe o di altri gruppi muscolari per valutare i movimenti nel sonno.

La polisonnografia misura tutti questi parametri e anche dell’attività elettroencefalografica (EEG), con sensori posizionati sullo scalpo, agli angoli degli occhi e sotto il mento.

Le poligrafie e polisonnografie sono valutate e refertate da un medico esperto in disturbi del sonno.



Prenota una visita specialistica



Chiedi un appuntamento presso Terme San Petronio - Antalgik, via Irnerio 12/3 Bologna (centro storico).

Uno dei nostri specialisti sarà a tua completa disposizione per verificare e curare le cause che disturbano un sonno regolare e ristoratore.

 




Telefono: 051.4210046
Email: antalgikbologna@circuitodellasalute.it