Nei centri del Circuito della Salute Più, oltre a un grande numero di esami di laboratorio specifici, è possibile effettuare anche il test sierologico Covid19.
Il test sierologico viene fatto presso:
Alle sole Terme Felsinee è disponibile anche il tampone (da effettuarsi in spazio aperto, su appuntamento dedicato).
È necessaria la prescrizione del proprio "medico fiduciario". In caso di positività, il laboratorio ne darà immediata comunicazione alla Sanità Pubblica e il paziente dovrà, affiancato dal medico fiduciario, effettuare tutta la trafila per l'isolamento, i tamponi e la possibile quarantena.
Come in tutti i test di laboratorio, non si applicano le convenzioni del Circuito della Salute Più. L'esame è disponibile solo in forma privata.
Sia il test immocromatografico sia il test chemiluminescenza prevedono un normale prelievo di sangue. In entrambi i casi non occorre il digiuno. È il medico fiduciario che prescrive l'esame a stabilire se sia più opportuno il test immunocromatografico (qualitativo: rivela rapidamente se ci sono agli anticorpi o no) o il test chemiluminescenza (quantitativo: dice quanti anticorpi l'organismo ha sviluppato).
Il tampone avviene tramite un bastoncino cotonato adagiato nelle prime vie respiratorie, in genere con un abbassalingua.
Solo per il tampone, contattare direttamente il Laboratorio Caravelli allo 051.231531, infolaboratoriocaravelli@lifebrain.it (lunedì-venerdì ore 7.45-17.30, sabato ore 8.15-9.15).
Per il test sierologico è sufficiente contattare il centro interessato o compilare il seguente modulo di richiesta informazioni, attendendo il contatto di un operatore. L'esame è su prenotazione.