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Nota informativa sulla firma grafometrica (pdf)

Consenso al trattamento dei dati (pdf)


Informativa sul trattamento dei dati personali

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DLGS. N. 196 DEL 30 GIUGNO 2003

Gentile Signore/a,

il D.Lgs. 30 giugno 2003, N.196 – Nuovo codice in materia di protezione dei dati personali – e il recente Regolamento (UE) 2016/679 perseguono lo scopo di assicurare che il trattamento dei dati personali si svolga in modo corretto, lecito e trasparente e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.

Con il presente documento, pertanto, le società del “Circuito della Salute Più”:

-   Essepienne S.r.l., con sede in Bologna. Via Irnerio 10, P.IVA 03355080379;

-   Felsinee S.r.l., con sede in Bologna, Via Irnerio 10, P.IVA 02203870379;

-   Ciemme S.r.l., con sede in Bologna, Via Irnerio 10, P.IVA 03835350376,

-   Sa.Na S.r.l., con sede in Bologna, via Irnerio 12/2 P.IVA 01781991201

-   Tre effe S.r.l., con sede in Bologna, via Irnerio 12/2 P.IVA 04045610377

La informano circa le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati conferiti; la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; l'ambito di diffusione dei dati medesimi; i diritti a Lei spettanti; gli estremi identificativi del titolare e del Responsabile del trattamento.

Se, nonostante la lettura del presente documento, tali informazioni risultassero non sufficientemente chiare, in tutto o in parte, La preghiamo di comunicarlo agli operatori prima della sottoscrizione del modulo di consenso al trattamento.

1.   NATURA DEI DATI TRATTATI

Il trattamento riguarderà sia dati personali comuni sia dati personali sensibili, come definiti dall’art. 4 comma 1 lett. d), dell’art. 26 del D.lgs. 196/2003, nonché dall’art.9, commi 1 e 2, Regolamento (UE) 2016/679, vale a dire dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, o l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, ovvero dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

2.   FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1.1               Il trattamento sui dati da Lei forniti ha le seguenti finalità:

a)      esecuzione prestazioni sanitarie di prevenzione, diagnosi, terapia, cura, riabilitazione e per ogni altro adempimento contrattuale e/o di legge;

b)      riscossione ticket per la compartecipazione alla spesa sanitaria

c)       prenotazione anche telefonica degli appuntamenti e delle visite specialistiche, delle prestazioni ambulatoriali;

d)      fatturazioni;

e)      produzione della documentazione sanitaria, compilazione della cartella clinica comprensiva di immagini (foto, radiografie, etc….), redazione del referto, comunicazione della disponibilità del referto e tutte le attività di natura amministrativa, organizzativa, contabile e clinica del poliambulatorio;

f)       eventuale denuncia di sinistro alla Compagnia Assicurativa in caso di infortunio, danni derivanti da colpa professionale, etc.

g)      statistiche richieste dalla Regione o da altra realtà sia pubblica che privata nell'ambito dell'attività di programmazione sanitaria;

h)      invio newsletter e materiale pubblicitario, di compimento ricerche di mercato, attinenti ai prodotti ed ai servizi commercializzati mediante le seguenti tecniche di comunicazione a distanza: posta, telefono, e-mail, fax, SMS o MMS e similari (whatsapp,...);

i)        gestione del servizio di “firma grafometrica”, descritto nella “Nota informativa sulla firma grafometrica”.

3.   MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

3.1               Il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici e di procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il personale incaricato farà uso di supporti cartacei e di strumenti elettronici e diagnostici, informatici.

3.2               Oltre ai professionisti in ambito sanitario, anche il personale preposto alla gestione amministrativa e organizzativa può venire a conoscenza dei dati, nel rispetto del principio di necessità ed in qualità di responsabili od incaricati del trattamento. A questi soggetti sono state fornite istruzioni specifiche ed è stato esteso l’obbligo di mantenere la riservatezza sui Suoi dati.

3.3               I dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità amministrative, organizzative, contabili e cliniche di cui sopra.

3.4               Alcuni dati saranno consultabili in rete in area riservata e protetta, accessibile esclusivamente tramite password consegnata direttamente all'interessato (colui che ha firmato il consenso). Qualora l’interessato non desideri usufruire di questo specifico servizio avrà la possibilità di escluderlo mediante semplice dichiarazione verbale resa all’operatore in fase di sottoscrizione del modulo di consenso al trattamento.

4.   FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

4.1      Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della esecuzione della prestazione sanitaria richiesta.

4.2     La mancata prestazione del consenso al trattamento dei dati personali comuni e sensibili per le finalità di cui ai punti 2.1a) a 2.1g) preclude l’esecuzione della prestazione.

4.3     L’utente è libero di prestare o di negare il proprio consenso al trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 2.1h) e 2.1i) della presente Informativa, per le quali verranno chiesti specifici e separati consensi.

4.4               Una volta concesso, l'eventuale revoca del consenso al trattamento dei dati necessari per l'utilizzo della firma grafometrica determinerà, in ogni caso, la disattivazione del servizio stesso.

5.   AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

5.1               I dati personali – compresi i dati sensibili, nel rispetto del principio di necessità del trattamento – potranno essere comunicati a:

-          AUSL   di   competenza,   unitamente    alla   conferma   dell’avvenuta   esecuzione   della prestazione;

-          Agenzia Sanitaria Regionale (in forma anonima);

-          Compagnia Assicurativa nel caso di denuncia sinistro (la denominazione della Compagnia è consultabile sul sito http://www.circuitodellasalute.it.)

-          Studi professionali, aziende o organismi di controllo in quanto doverosi partecipi ai fini dell’espletamento della Ns. attività;

-          Istituti di credito;

-          Società in partnership per la ricerca

-          Medici di famiglia;

-          in assenza di opposizione e nei limiti di cui al del D.M. 31.07.2015, al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed all’Agenzia delle Entrate.

5.2               In mancanza di espresso dissenso manifestato dall’interessato mediante semplice dichiarazione verbale resa all’operatore in fase di sottoscrizione del modulo di consenso al trattamento, i dati personali potranno essere altresì comunicati, per le finalità di cui all’art. 1 e nei limiti del consenso originariamente prestato, alle società che appartengono al “Circuito della salute” nell’esercizio delle proprie attività, il cui elenco aggiornato è disponibile sul sito http://www.circuitodellasalute.it. Alla data di predisposizione della presente Informativa, le società e le attività che rientrano nel “Circuito della Salute” e nel cui esercizio potranno essere trattati i dati personali conferiti – compresi i dati sensibili, nel rispetto del principio di necessità – ai sensi del periodo che precede sono:

Essepienne srl

-   TERME SAN PETRONIO - ANTALGIK, Via Irnerio, 12/2 Bologna

-   Poliambulatorio FISIOTERAPIK, Via Emilia Levante, 19/2 Bologna

-   Poliambulatorio RIVARENO, Galleria Ronzani, 7/27 Casalecchio di Reno (Bo)

-   TERME DELL’AGRITURISMO, Via Tassinara 6 Monterenzio (BO)

-   Ambulatorio ANTALGIK, Via Poerio 16 Mestre (VE)

Felsinee srl

-   TERME SAN LUCA - PLURICENTER, Via Agucchi, 4/2 Bologna

-   TERME FELSINEE, Via di Vagno, 7 Bologna

Ciemme srl

-   TERME ACQUABIOS, Via Garibaldi, 110 Minerbio (Bo)

-   Poliambulatorio VITALIS, Via Ravenna, 163 Ferrara

-   Poliambulatorio MESOLA, Via Pomposa 26 Mesola (FE)

-   Poliambulatorio SANT’AGOSTINO, Via E. Facchini 34 Sant’Agostino (FE)

e con esclusione dei dati sensibili: Essepienne srl

-   ACQUAPARK DELLA SALUTE, Via Tassinara 6 Monterenzio (BO) Sa.Na. s.r.l.

-   VILLAGGIO DELLA SALUTE PIU’, Via Tassinara 6 Monterenzio (BO) Tre Effe s.r.l.

-   Emporio del Benessere Via Irnerio 10/L Bologna

6.   PROGETTO SOLE

Informiamo di aver aderito al Progetto SOLE e pertanto potremo comunicare i dati, personali e sensibili, ai soggetti del Servizio Sanitario Regionale, per le finalità di cui alle circolari regionali n. 4/2008 e n. 6/2009. Il Progetto SOLE, promosso e ideato dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la realizzazione di una rete integrata a livello aziendale fra i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli altri presidi sanitari del territorio regionale. Al progetto aderiscono le aziende sanitarie, i medici di famiglia del territorio della Regione Emilia-Romagna e le strutture private-accreditate che ne facciano richiesta.

L’interessato potrà escludere la comunicazione dei propri dati personali e sensibili dall’ambito del Progetto SOLE mediante semplice dichiarazione verbale resa all’operatore in fase di sottoscrizione del modulo di consenso al trattamento.

7.   ESTREMI IDENTIFICATIVI

Il responsabile del trattamento è:

Tre effe S.r.l., via Irnerio 12/2, Bologna I titolari del trattamento sono: Essepienne S.r.l, via Irnerio 10, Bologna Felsinee S.r.l., via Irnerio 10, Bologna Ciemme S.r.l., via Irnerio 10, Bologna Sa.Na S.r.l., via Irnerio 12/2, Bologna Tre effe S.r.l., via Irnerio 12/2, Bologna

8.   DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti, rivolgendo le richieste direttamente al responsabile del trattamento i cui riferimenti sono riportati sopra al punto 5, via fax al numero

+39/051/4210194 oppure via e-mail a (privacy@circuitodellasalute.it), ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. 1.        L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    1. 2.      L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a)      dell'origine dei dati personali;

b)      delle finalità e modalità del trattamento;

c)      della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d)       degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e)       dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. (19)

  1. 3.      L'interessato ha diritto di ottenere:

a)      l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b)       la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)        l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  1. 4.      L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a)        per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)       al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.




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