POLO DIAGNOSTICO BODI | c/o Terme San Petronio - Antalgik | Via Irnerio, 12/3C, 40126 Bologna | Tel. 051.246534 | info@diagnosticabodi.it

polo diagnostico bodi - bologna

Colonscopia virtuale non invasiva

colonscopia virtuale non invasiva - esame di prevenzione del colon a mezzo tac a Bologna

A Bologna l'esame non invasivo di prevenzione del colon

Un'esclusiva del Polo diagnostico Bodi di Bologna è la possibilità di effettuare l'esame di colonscopia virtuale a mezzo tac.

L'indagine risulta così decisamente non invasiva rispetto alla colonscopia tradizionale.

 

Come funziona la colonscopia virtuale

tac a bologna - alta definizione - apertaSignifica che l’esame di colonscopia non viene effettuato con il metodo tradizionale e invasivo, ma usando un’indagine a mezzo TAC (con macchina completamente aperta).

Il paziente deve seguire nei 3 giorni precedenti l’esame una dieta senza fibre e scorie (deve quindi evitare frutta e verdura). Assume inoltre una soluzione specifica, senza alcuna iniezione di mezzo di contrasto.

Il paziente si spoglia, si toglie tutte le parti metalliche (catenine, orologi, ecc.) e si accomoda sul lettino: la macchina è completamente aperta.

Viene introdotta una supposta di 8 cm e viene insufflata anidride carbonica per distendere il colon. L’insufflazione è totalmente automatica e si ferma da sola al raggiungimento della pressione corretta.

Seguono due scansioni con la tac, una in posizione prona e una in posizione supina.

L'esposizione dura otto secondi circa; il tecnico radiologo procede invece per un’ora circa con l’elaborazione elettronica delle immagini per il referto.

colonscopia virtuale bologna

L'esame si svolge presso il Polo diagnostico Bodi (Via Irnerio 12/3C, Bologna), a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni e dall'autostazione.

Vedi anche come arrivare e parcheggi.

L’esame non è doloroso perché viene insufflata anidride carbonica, che viene assorbita naturalmente dal colon (è invece nella colonscopia tradizionale che viene insufflata l’aria, che non viene assorbita e causa in genere contrazioni dolorose).

colonscopia virtuale bolognaRispetto a quella tradizionale, la colonscopia virtuale comporta un minimo di radiazioni. Si tratta comunque di TAC 128 Multislice, a bassa dose radiante per il paziente.

La colonscopia virtuale è inoltre non interventiva: in quella tradizionale se si trova qualcosa si opera immediatamente, in quella virtuale si sta solo acquisendo un’immagine e quindi se si trova qualcosa occorre passare in altro momento all’intervento.

La colonscopia virtuale infine individua normalmente polipi fino a 0.5 mm, stenosi e neoplasie; rispetto alla colonscopia tradizionale gli unici giudizi che non può fornire sono quelli istologici, per esempio sulla mucosa.

L'esame è controindicato solo per pazienti con morbo di Crohn, colite ulcerosa, gravidanza.

L’esame è in libera professione e l’attesa è in genere di qualche giorno. Per la prenotazione è sufficiente una telefonata (051.246534) o una richiesta di contatto. Non occorre l’impegnativa rossa del medico ma serve comunque la richiesta di un medico (è possibile richiederla direttamente ai professionisti del centro).

Per gli esami in convenzione con mutue, fondi integrativi e assicurazioni private occorre rivolgersi direttamente al proprio ente assistenziale, che comunicherà le proprie modalità specifiche.

Il costo dell'esame in libera professione è di € 190. Sono applicabili le normali convenzioni del Circuito della Salute Più.

  • tessera sanitaria e carta di identità
  • richiesta del medico o di uno specialista (anche in carta semplice)
  • eventuali esami precedenti

Direttamente presso il Poo diagnostico Bodi negli orari di apertura. I referti di colonscopia virtuale sono pronti in 3-4 giorni.

Si possono ritirare esclusivamente con apposito modulo delega firmato dall'interessato, con fotocopia del documento di identità valido del delegante e documento di identità valido del delegato.

Sì. È possibile ricevere i referti a casa pagando € 7 per la raccomandata al momento dell’accettazione presso il centro.

Sì. I referti sono disponibili all’indirizzo https://servizi.circuitodellasalute.it/referti. Per accedervi occorre lasciare in segreteria numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica e richiedere la generazione automatica dei codici di sicurezza per la visualizzazione online.

 

Prenota l'esame di colonscopia virtuale a Bologna

Chiamaci allo 051.246534, oppure mandaci una richiesta e ti risponderemo il prima possibile.

@

Codice di controllo




Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui